Linee guida Dad - Documento valutazione Dad

Gentili famiglie,
al fine di rendere più efficace e trasparente la Didattica a Distanza, attivata per far fronte all’emergenza della sospensione delle attività didattiche in presenza, il nostro Istituto ha elaborato delle Linee guida e dei Criteri di valutazione studiati appositamente per questa circostanza, secondo alcuni principi condivisi.
I nostri studenti si trovano a patire condizioni di vita stravolte: è necessario tenere viva la relazione didattica ed educativa tra alunni e scuola, la condivisione e il piacere di conoscere, sostenendo i diversificati bisogni formativi, in un’ottica di inclusione.
Le famiglie stanno affrontando difficoltà di tipo organizzativo e lavorativo: la nostra cura è rivolta a proposte per loro sostenibili, con soluzioni e modalità di diverso tipo che ci consentano di raggiungere tutti.
I nostri insegnanti, coordinati dall’animatore digitale e dal team digitale, hanno intrapreso da subito un percorso di innovazione metodologica-didattica con l’ausilio delle nuove tecnologie e la scelta di strumenti, quali la piattaforma G-Suite, che stanno consentendo un efficace sviluppo della didattica a distanza e che potranno essere sempre più migliorati e condivisi.
Ringrazio voi genitori per la collaborazione fin qui dimostrata e vi chiedo, nello spirito di corresponsabilità e fiducia che alimentano la nostra comunità scolastica, di controllare e responsabilizzare i vostri figli perché continuino il percorso didattico con gli strumenti a disposizione: non devono considerare la sospensione delle attività didattiche come una vacanza, ma come la possibilità di dimostrare, secondo il proprio livello di maturità, senso di responsabilità, fidandosi dei propri insegnanti e dei propri genitori.
Ognuno per la propria parte, possiamo tutti contribuire a far sì che questa emergenza possa passare con meno sofferenze possibili e quante più opportunità.

Dott.ssa Tolomea Rubino

Allegati: